Padova e le città d’arte

È arrivato il momento di una meritata Vacanza!
Padova

Come Padova, antica città dai 3.000 anni di storia, fondata secondo la leggenda dall’eroe Antenore fuggito dalle fiamme della città di Troia e culla della scienza con il più antico orto botanico al mondo e l’Università fondata nel 1222. Ma anche città dai mille affreschi, dove Giotto nella Cappella degli Scrovegni ha lasciato il suo capolavoro. Prendetevi una pausa per meditare nel Santuario della città, la Basilica di Sant’Antonio, il Santo senza nome che ogni anno fa accorrere qui milioni di pellegrini. Passeggiando tra le piazze brulicanti e gli stretti vicoli medievali potrete abbandonarvi alla piacevolezza delle compere nelle piccole botteghe che da 8 secoli vendono i vini e i sapori del territorio, o ancora gioielli e piccoli oggetti di antiquariato. Per poi scegliere tra un delizioso caffè alla menta, specialità del letterario Caffè Pedrocchi, o uno spritz in Piazza delle Erbe, all’ombra dell’imponente Palazzo della Ragione.

Venezia

Se avete uno spirito più romantico, come non scegliere di perdersi nella misteriosa Venezia, città dalle cento isolette collegate tra loro da innumerevoli ponti. Scoprirete un mondo magico e immutato, dove gironzolare tra calli e callette, gustando cicchetti e sorseggianedo un’ombra de vin. Ogni angolo della città offre ambiente preziosi e di rara bellezza, da scoprire a piedi o in battello. E dopo aver gironzolato tra le Mercerie, la zona delle antiche botteghe veneziane finirete per sbucare nella piazza forse più celebre: Piazza San Marco, con l’orientaleggiante Basilica di San Marco, il Campanile più alto della città e il Palazzo dei Dogi che si specchia sulle acque della laguna. Un incanto che fa luccicare anche gli occhi!

Verona

L’antica Roma la potrete scoprire a Verona, che conserva l’Arena meglio conservata al mondo che con i suoi 2.000 anni di storia funge da spettacolare quinta scenografica per ospitare un celeberrimo festival lirico nelle calde serate estive. Ma Verona è anche città della Signoria dei Della Scala, un periodo della storia avvolto da intrighi e misteri, tra storie di conquiste e di singolari assassinii, che comunque hanno lasciato l’impronta nella cittadina, nelle piazze medievali ma anche nell’imponente Ponte Scaligero che sovrasta l’Adige. E come non seguire le tracce dei due innamorati Romeo e Giulietta, protagonisti dei versi d’amore più celebri e toccanti della storia?

Vicenza

Ogni città del nostro territorio svela un suo volto e un suo carattere, come non conoscere anche Vicenza, la bianca e splendente città plasmata da uno dei più grandi architetti di sempre: Andrea Palladio, che ha lasciato qui la maggior parte dei suoi capolavori. Tra questi vi è Palazzo Chiericati, che si rispecchiava sulle acque del porto fluviale della città, e che oggi ospita i meravigliosi Musei Civici, ma anche la Basilica Palladiana, l’antico tribunale della città oggi sede di mostre internazionali, o il Teatro Olimpico, l’ultima fatica del grande architetto che rappresenta il primo teatro stabile al mondo.

Ma c’è molto di più:

Treviso, suggestiva cittadina attraversata da vie d’acqua e canali, o la vicina Asolo, città della Divina Duse e della Regina Caterina Cornaro, Marostica, con i suoi famosi scacchi viventi, Bassano del Grappa, con il Ponte degli Alpini e le sue famose distillerie di Grappa e altri liquori o Ferrara, con il suo Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti...

Partner

P.I. 00372770289 - Hotel Terme Salus - Via Marzia, 2 35031 Abano Terme (PD) - Italy
Tel. +39 049 866 80 57 - +39 049 866 90 56 - Fax +39 049 866 90 83 e-mail: salus@salusterme.it

Dati aziendali - Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Operazione Trasparenza
Copyright © 2017 Inartis Systems S.r.l.