Trovare i fasti di Venezia nelle Ville Venete
Non basta una vita per vederle tutte: sono quasi 4.000 le ville venete che costellano la nostra regione, rendendola unica al mondo. Sontuose residenze che portano in terraferma il
fasto di Venezia, ma anche sobrie dimore dove dedicarsi allo studio delle lettere e al riposo della mente, o ville-fattorie nate come centri di produzione agricola.
Ogni villa è un mondo a parte, firmata da grandi architetti come Palladio o impreziosita da grandi pittori come Tiepolo.
A pochi passi da Abano trovate il Catajo, enorme castello, nelle cui stanze erra il fantasma di Lucrezia degli Obizzi, o la Villa Barbarigo con il Giardino di Valsanzibio,
eletto tra i più bei parchi d’Italia. Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, è la più importante casa pre-palladiana del Veneto. Fu edificata nel 1535, su un terrapieno dei Colli Euganei come casa di residenza estiva dell’allora vescovo di Padova. La Villa è di proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano - ed è stata riaperta nel giugno del 2011 dopo 5 anni di restauri.